Tipologie di legno per gli arredamenti su misura: quale scegliere? | Areco Design Falegnameria
Legno per arredi

Tipologie di legno per gli arredamenti su misura: quale scegliere?

Una delle tematiche più importanti da considerare quando si sceglie di arredare un’appartamento su misura ed in maniera artigianale è il tipo di legno da utilizzare. Ogni legno ha caratteristiche uniche che possono influenzare l’aspetto, la durata e la funzionalità dei mobili. Per questa ragione è necessario approfondire ed esplorare le diverse tipologie di legno disponibili sul mercato, per fare una scelta consapevole che porti al miglior risultato finale per il tuo arredamento.

Quali tipologie di legno scegliere per gli arredamenti su misura, Tipologie di legno per gli arredamenti su misura: quale scegliere?

Legno per arredi

Legno massello, multistrato o laccato

Il legno massello è una scelta classica e di alta qualità per gli arredamenti su misura. Proveniente da un singolo blocco di legno, offre una bellezza rustica e autentica. Puoi trovare diverse varietà di legno massello, tra cui quercia, noce, ciliegio e acero. Ogni tipo di legno ha le sue caratteristiche uniche in termini di colore, trama e durezza. Per quanto riguarda il legno multistrato è simile al compensato, ma invece di strati sottili di legno, utilizza strisce di legno incollate insieme in senso longitudinale e trasversale. Ciò gli conferisce una maggiore resistenza e stabilità rispetto al compensato. Il legno multistrato viene spesso utilizzato per arredamenti robusti, come scaffali e librerie, ma può essere anche utilizzato per mobili su misura.

Il legno laccato invece è una scelta molto popolare ultimamente in virtù degli arredamenti moderni. Questo tipo di legno viene rivestito con uno strato di vernice o laccatura, che conferisce un aspetto lucido e pulito. Il legno laccato è resistente ai graffi e facile da pulire, rendendolo ideale per cucine e mobili soggetti a usura quotidiana. Ed in un’epoca così attenta alla sostenibilità non potevamo non citare il legno riciclato, che come suggerisce il nome, è ottenuto da vecchi mobili, travi o pali di legno recuperati e riutilizzati. Oltre a essere eco-friendly, il legno riciclato offre un aspetto unico e vintage. Puoi trovare una vasta gamma di legni riciclati, come quelli provenienti da barili di vino o vecchie porte. L’utilizzo di legno riciclato per gli arredamenti su misura aggiunge un tocco di originalità e sostenibilità al tuo ambiente.

Una scelta che abbi qualità e gusto personale

La scelta del tipo di legno per i tuoi arredamenti su misura dipende in larga parte anche dal tuo stile personale, dalle esigenze funzionali e dall’ambiente in cui saranno collocati all’interno dell’appartamento. Insieme all’artigiano incaricato dei lavori, dovrete considerare attentamente la durabilità, l’aspetto desiderato e il budget a tua disposizione prima di prendere una decisione definitiva. Consultando un esperto in arredamento su misura potrai ottenere consigli e suggerimenti aggiuntivi sulla scelta del legno perfetto per i tuoi progetti.

francesco

About francesco

ARECO_DESIGN_diamo_forma_al_legno

ARECO DESIGN

STRADA PROVINCIALE DI CASERTA, 192

Napoli / 80144


© 2024 Areco Design - P.IVA 09278131215 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy

web-crafted in CROP Studio

Apri WhatsApp
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di aiuto?